partner tecnici

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI (art. 13 D.LGS 196 / 2003)

In conformità alla legge sopra citata, ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza vi informa che:

i vostri dati personali sono acquisiti:

  • direttamente presso di voi, e sono conseguenti o riferiti alla partecipazione ad iniziative organizzate da ACEF, alla registrazione gratuita sul sito web dell'associazione o alla richiesta di informazioni
  • dall'elenco degli iscritti alla nostra newsletter
  • dagli elenchi pubblici dei singoli albi professionali di appartenenza

L'invio di comunicazioni è limitato alla sola segnalazione degli incontri organizzati dall'associazione ed eventualmente, se espressamente autorizzati, all'invio di una newsletter con periodicità mensile di presentazione e segnalazione di attività particolari svolte da relatori, altri associati o sostenitori di ACEF, quali ad esempio lo studio Barbieri & Associati e la società I.D.S.C. Srl.
 
L'impegno dell'Associazione è di inviare comunicazioni solo in prossimità degli eventi organizzati, nell'ordine di una spedizione al mese. Al di là della presentazione di eventi le comunicazioni avranno periodicità mensile. Eventuali eccezioni a questa regola generale saranno dettate dalla necessità di rendere note informazioni ritenute di particolare urgenza ed interesse per gli iscritti alla newsletter.
 
Per richiedere la rimozione del suo indirizzo dall'archivio ACEF in qualunque momento è sufficiente cliccare qui, specificando l'indirizzo l'e-mail su cui riceve le nostre comunicazioni al fine di poter depennare correttamente il suo nominativo.
 
Precisiamo che allo scopo di esaudire la richiesta di blocco delle comunicazioni indesiderate e limitare il più possibile il rischio che un nominativo, pur depennato dall'elenco, sia reinserito in un momento successivo, abbiamo la necessità tecnica di conservare la lista degli indirizzi e-mail da bloccare (senza ulteriori dati anagrafici e/o personali) anche successivamente alla cancellazione del nominativo.
 
I dati personali saranno trattati su sistemi informatici messi a disposizione di ACEF dalla società Investimenti Direzione Servizi e Consulenza s.r.l.;

    • - per l’assolvimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria o per l’adempimento di obblighi contabili e fiscali.
      Il conferimento dei dati necessari per tali finalità è obbligatorio ed il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità di proseguire od instaurare rapporti con l'Associazione; il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.
    • - per obblighi contrattuali o per l’acquisizione di informative precontrattuali.
      Il conferimento dei dati non è obbligatorio ma il rifiuto a fornirli potrebbe impedire la conclusione di rapporti con ACEF. Se i dati vengono forniti, il loro trattamento non richiede il consenso dell’interessato.
    • - per informazioni relative a richieste di servizi da voi sottoscritti o confermati per lettera anche inviata per posta elettronica.

I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e comunque nel rispetto dello spirito culturale che anima l'Associazione. Essi potranno essere trattati mediante strumenti informatici, telematici o manuali per le suddette finalità in modo lecito e secondo correttezza e comunque tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Essi saranno conservati per il tempo previsto dalle norme vigenti.
 
I dati saranno utilizzati esclusivamente per i fini per cui essi sono stati raccolti/comunicati e saranno comunicati a terzi solo per lo svolgimento delle attività di postalizzazione e limitatamente ai soli dati anagrafici necessari all'invio delle comunicazioni.
Alcuni dati potranno essere comunicati:

  • ad eventuali enti od autorità a cui i dati stessi vanno comunicati per obblighi di legge (quale ad esempio l’Amministrazione finanziaria, statale o locale);
  • a società, enti o professionisti che svolgono per conto di ACEF incarichi specifici aventi finalità contabili e fiscali;
  • a società che svolgono per conto di ACEF attività di imbustatura e postalizzazione, limitatamente ai soli dati anagrafici necessari;
  • alla società IDSC Srl per l'attività di circolarizzazione elettronica delle comunicazioni ACEF;
  • a società ed enti (quali, a titolo di esempio, compagnie d’assicurazione e banche) per finalità esclusivamente gestionali relative ad incassi e pagamenti o rilascio di eventuali garanzie previste per l’esecuzione dei contratti;
  • solo se espressamente autorizzati, a relatori e sostenitori delle iniziative, per l'invio di autonome comunicazioni relative a propri servizi

I diritti dell’interessato previsti dalla legge in oggetto, sono stabiliti dall’art. 13 riportato di seguito.
Titolare del trattamento dei dati personali è l'Associazione Culturale Economia e Finanza, con sede legale in Bologna, via Riva di Reno 65.

Art. 7 - Diritti di accesso ai dati personali e altri diritti.

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  • dell'origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. L'interessato ha diritto di ottenere:
  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.